Oggi vi proponiamo un piatto stellato. Un primo che saprà stupirti e stupire i tuoi commensali. Chimiche e papille gustative per una ricetta frizzante, colorata e ricca di gusto.
INGREDIENTI X 4:
8 mandarini
80 g zucchero
1 foglia di alloro
200 g cavolfiore
200 ml latte intero
4 cipolle bianche
50 g burro
20 g semi di cacao
10 g pasta di caffè
vino bianco
brodo gallina q.b.
280 g riso Carnaroli
pepe, sale
Procedimento
Per la marmellata di mandarini: fate bollire in abbondante acqua i mandarini per un’ora circa. Scolateli e privateli della buccia e dei semi. Rimettete la polpa sul fuoco assieme allo zucchero, l’alloro e il pepe. Lasciate cuocere per circa 30 minuti. Eliminate l’alloro e il pepe e mettete da parte.
Per la crema di cavolfiore: cuocete il cavolfiore a pezzi dentro al latte. Una volta cotto, frullate, aggiustate di sale e passate allo chinois (colino).
Per la genovese di cipolla: tagliate finemente le cipolle e stufatele a lungo nel burro. Dopo circa due ore regolate di sale e pepe.
Per la grue di cacao: sbollentate le fave di cacao per circa dieci minuti in acqua salata. Raffreddate e mettete da parte.
Per il risotto: tostate a secco il riso e sfumate con il vino bianco. Bagnate con il brodo di gallina. A circa metà cottura aggiungete la genovese di cipolle, e quando ultimata, mantecate con 3/4 di crema di cavolfiore.
In un piatto fondo disponete la marmellata di mandarino e aggiungete il risotto. Decorate il piatto con la restante crema di cavolfiore, la pasta di caffè e la grue di cacao.
Buon Appetito.
Capsule & Coffee
Il blog del caffè
Ricette
Pubblicato il