
La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara, che grazie alla sua golosità ha conquistato tutto il paese… nessuno infatti riesce a resistere ad una fetta di questa fantastica torta al cioccolato! Sarà merito della fragrante crosticina esterna o della sua consistenza fondente che si scioglie in bocca ad ogni assaggio? Noi ci siamo innamorati di entrambi, ma una cosa è certa: il suo intenso sapore di cioccolato mette d’accordo tutti! La torta tenerina è una torta con pochi ingredienti, senza lievito che ha la particolarità di rimanere bassa e umida all’interno, proprio come il nome suggerisce: nel dialetto ferrarese veniva chiamata anche ” Torta Taclenta”, che in italiano significa appiccicosa.
Un dessert semplice da realizzare, dal successo garantito: per esaltare tutto il suo sapore provate a servirlo insieme ad una delicata crema al mascarpone, sentirete che bontà.. perfetta per ogni occasione!
INGREDIENTI
- Energia Kcal 395
- Carboidrati g 45.2
- di cui zuccheri g 40.4
- Proteine g 5.6
- Grassi g 21.3
- di cui saturi g 12.01
- Fibre g 0.5
- Colesterolo mg 133
- Sodio mg 42
INGREDIENTI PER UNO STAMPO DA 24-26 CM DI DIAMETRO
- Cioccolato fondente al 55% 200 g
- Burro 100 g
- Uova medie 4
- Zucchero 150 g
- Farina 00 50 g
- PER SPOLVERIZZARE
- Zucchero a velo q.b.
COME PREPARARE LA TORTA TENERINA



Per preparare la torta tenerina iniziate a tritare finemente il cioccolato 1, poi trasferitelo in una bastardella posta in un tegame con acqua (possibilmente l’acqua non dovrebbe venire a contatto con il fondo della bastardella o pentolino in cui avete versato il cioccolato) e scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo 2. Solo quando il cioccolato sarà già sciolto, ma non eccessivamente caldo unite il burro a pezzetti 3.



Lasciate sciogliere anche questo continuando a mescolare 4. Poiché l’esatta temperatura di fusione del cioccolato è intorno ai 50°, il burro va aggiunto solo quando il cioccolato è sciolto, facendo in modo che non superi il suo punto di fusione (che è di circa 32°), ed evitando quindi che si separi. Lasciate intiepidire il composto di cioccolato e burro, mescolandolo di tanto in tanto, e nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e capienti. A questo punto aggiungete a questi ultimi metà dello zucchero 5 e montateli fino ad ottenere un composto fermo e spumoso 6.



Tenete da parte gli albumi montati a neve e versate nei tuorli la parte restante di zucchero 7, poi montate il tutto a velocità moderata fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 8. A questo punto con le fruste ancora in azione versate a filo il composto di cioccolato e burro ormai tiepido 9.



Continuate a sbattere fino a che non otterrete un composto uniforme 10. Aggiungete a questo punto gli albumi montati a neve in più riprese: aggiungete inizialmente circa 1/3 degli albumi 11 mescolando con una spatola 12 o con una frusta.



Incorporate poi gli albumi restanti questa volta mescolando delicatamente dal basso verso l’alto 13. Unite la farina, precedentemente setacciata 14 e mescolate sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto 15.



Dovrete ottenere un composto liscio ed uniforme 16. A questo punto imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 24-26 cm (così sarà più facile sformare la torta tenerina) e versate al suo interno l’impasto appena preparato (17-18). Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti (si sconsiglia l’utilizzo del forno ventilato che potrebbe cuocere troppo l’esterno della torta e troppo poco la parte interna).



Una volta sfornata 19 lasciate raffreddare la vostra torta tenerina prima di sformarla. Decorate con zucchero a velo 20 e servite 21.
CONSERVAZIONE
CONSIGLIO
Fonte : ricette.giallozafferano.it/
Pubblicato il