Torta fredda al caffe senza cottura, il dessert che toglie il fiato e che vi farà fare un figurone se lo porterete come regalo.
Siamo stati invitati a casa di amici per cena e non sappiamo cosa portare? Niente paura, oggi vi faccio conoscere la ricetta della torta al caffè senza cottura con un’abbondante aggiunta di frutta secca che arricchisce il tutto. Facile e veloce da preparare.
Amo il gusto del caffè unito alla frutta secca e devo dire che questo connubio è straordinariamente perfetto.
Iniziamo con il dire che dobbiamo preparare una base al caffè e nella crema ovviamente l’essenza di caffè. Sono pochi e semplici ingredienti per realizzare questo dolce e soprattutto, cosa importantissima, non prevede la cottura, anzi, è un dolce freschissimo.
Torta fredda al caffe senza cottura
Una torta fresca e molto golosa, molto simile alla torta cheesecake con panna e caffè, ma decisamente più ricca grazie alla frutta secca.
Ingredienti
- 350 g di biscotti integrali
- 100 ml di caffè freddo
- 300 g di mascarpone
- 150 g di burro fuso
- 70 g di zucchero di canna
- 90 g di zucchero a velo
- 300 ml di panna montata
- cacao
Torta fredda al caffe senza cottura, il dessert che toglie il fiato. Procedimento
Non si cuoce e questo è il punto principale da cui partire. Iniziamo a tritare i biscotti finemente e uniamoli con lo zucchero di canna, aggiungiamo sopra il burro fuso e mescoliamo bene e realizziamo un composto omogeneo. mettiamo il composto nello stampo a cerniera e livelliamolo per creare la base della nostra torta. Riponiamo lo stampo in frigo per mezz’ora e intanto prepariamo la crema.
Come fare la torta fredda al caffè senza cottura
In un recipiente mettiamo il mascarpone con caffè e zucchero e mescoliamo bene gli ingredienti fino a formare una crema omogenea. Uniamo la panna liquida e montare il tutto fino a quando non avrete ottenuto una crema ben ferma e compatta. Versiamo la crema nello stampo, sulla base di biscotti e aggiungiamo la frutta secca tritata grossolanamente e qualche pezzo intero. Rimettiamo in frigorifero stavolta per due ore e quando sarà trascorso il tempo indicato, la torta al caffè di oggi sarà pronta.
Che meraviglia!
Fonte : https://www.ricettasprint.it/
Pubblicato il