Plumcake al caffè e cacao senza zucchero,il dolce facile e veloce da preparare e soprattutto si prepara con il miele e non con lo zucchero.
Il dessert perfetto da gustare sia a colazione che durante il giorno. E’ una ricetta che si prepara senza alcuna difficoltà, ingredienti semplici e facilmente reperibili. Un modo diverso per servire il plumcake. Di solito si prepara allo yogurt o con gocce di cioccolato, ma questa è una versione diversa perfetta per gli amanti del caffè e del cioccolato amaro e fondente. Se non avete in dispensa il cioccolato all’80% va bene anche quello al 72%.
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Ingredienti
- 175 ml di caffè espresso
- 180 g di farina
- 40 g di fecola di patate
- 40 ml di olio di semi
- 120 ml di miele
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 80 g di cioccolato fondente 80% cacao
Plumcake al caffè e cacao: preparazione
Per preparare questo dessert iniziate a preparare il caffè espresso e fate raffreddare, poi tagliate a scaglie il cioccolato fondente e tenete da parte.
In una ciotola mettete la farina e fecola setacciate e l’olio e mescolate bene, unite il caffè ormai freddo e mescolate bene con la frusta a mano o elettriche. Unite il lievito, il cacao amaro e il miele e continuate a lavorare bene con le fruste. Aggiungete le scaglie di cioccolato fondente e poi trasferite in uno stampo oleato per plumcake e fate cuocere in forno caldo a 180° per 40 minuti. Sfornate ma fate prima la prova stecchino, poi servite spolverando il cacao e distribuendo le gocce di cioccolato.
Buon Appetito!
Pubblicato il