CAFFÈ BORBONE AUMENTA IL BUDGET PER LA PUBBLICITÀ ONLINE E AMPLIA L’INCARICO A MEDIACOM

caffe-borbone-the-jackal
L’azienda investe 13 milioni di euro netti nel 2021. Al centro media di GroupM affidato anche il planning delle campagne digitali a performance

Caffè Borbone investe 16 milioni euro netti all’anno per la pubblicità, aumenta il budget riservato al digital advertising e amplia l’incarico a Mediacom per quanto riguarda le attività di pianificazione.

On air dal 25 novembre con la nuova campagna pubblicitaria che ha per protagonisti il gruppo dei The Jackal, un piano di comunicazione dedicato alla nuova macchina Didì Borbone che andrà avanti sino a Natale, l’azienda napoletana è stata anche nel 2021 uno dei top spender del suo settore.

«Aumentano gli investimenti di comunicazione e cresce in particolare la quota del budget riservata alla pubblicità digitale, pari quest’anno al 12% del totale e dal 2022 ancora più alta», spiega Mario De Rosa, direttore marketing e comunicazione di Caffè Borbone. «Il nostro budget è stato di 16 milioni di euro netti, una cifra da cui partiremo anche nel 2022».

D’altronde, l’azienda anche quest’anno ha visto aumentare il suo giro d’affari. Nei primi nove mesi del 2021 i ricavi del gruppo napoletano sono saliti  a 186,7 milioni di euro, +19,8% rispetto allo stesso periodo del 2020, il margine operativo lordo è stato di 67,4 milioni, pari al 36,1% dei ricavi (+2,5 punti percentuali). La generazione di cassa, al lordo dei 30 milioni di dividendi erogati, è positiva per 41,1 milioni. «Per fine anno stimiamo un fatturato di 260 milioni di euro, in aumento del 22% rispetto al 2020»

Caffè Borbone ha quindi rinnovato e ampliato il contratto con Mediacom, il centro media di GroupM (Wpp), che dall’inizio del 2020 si occupa della pianificazione degli spot dopo essersi imposto in una gara (il buying è gestito internamente). «Abbiamo deciso di affidare a Mediacom anche le attività di pianificazione delle campagne digitali a performance sia a sostegno dell’ecommerce sia del posizionamento del brand, proprio alla luce della maggior centralità che l’online rivestirà all’interno della nostra strategia».

Le campagne pubblicitarie di Caffè Borbone sono frutto della creatività realizzata internamente con la collaborazione di free lance esterni.

Caffè Borbone è attualmente controllato al 60% dalla holding Italmobiliare, mentre il restante 40% fa capo a Massimo Renda, presidente e fondatore del gruppo.

Pubblicato il