Oggi vi propongo un dolce al caffè che mi ha letteralmente conquistato: la Ciambella al caffè soffice e alta.
Ho seguito la ricetta dello chef Ottolenghi, adattando le dosi allo stampo che avevo a disposizione e in poco tempo è nata una torta al caffè “scioglievole” e raffinata…insomma NON LA SOLITA torta al caffè, una delle più buone mai fatte!!!
Appena taglierete la fetta avrete un bell’effetto variegato e sopra la deliziosa glassa al caffè (che ricorda la famosa CREMINA per fare il caffè cremoso come quello del BAR) la renderà indimenticabile.
Questa torta grazie anche alla presenza del burro resta morbidissima a lungo, con un profumo intenso di caffè che esplode al primo morso.
Preparatela per la festa del papà e sono certa che diventerà la torta al caffè più amata della famiglia, del resto con Ottolenghi è impossibile fallire!!
INGREDIENTI
Stampo ciambella 25 cm
Per la Glassa al caffè
|
|
SCOPRI TUTTE LE NOSTRE RICETTE QUI : RICETTE DEL BLOG DEL CAFFE’
-
Lavorate il burro morbido con lo zucchero, il sale ed i semi di vaniglia fino ad avere un composto chiaro e spumoso. In una ciotolina sbattete leggermente con una forchetta le uova con il latte; unitele poco alla volta alla crema di burro, mescolando. Se il composto inizia a separarsi aggiungete 2-3 cucchiai di farina, prima di unire il resto delle uova. Una volta incorporata tutta la miscela di uova, aggiungete la restante farina setacciata con il lievito. Mescolate giusto il tempo di incorporarla bene, senza mescolare troppo.
-
Dividete il composto in 2 parti uguali: la prima lasciatela bianca. In una ciotolina unite 2 cucchiaini di cacao, 2 cucchiaini di caffè solubile e 20 g di caffè caldo mescolate bene fino ad avere una cremina. Unite la crema di caffè all’altra metà d’impasto.
-
Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella. Versate alternativamente i 2 impasti con un cucchiaio (uno per l’impasto bianco ed uno per quello al cacao) Per creare l’effetto marmorizzato mescolate delicatamente i 2 composti passando uno stecco, (senza mescolare troppo altrimenti perderete l’effetto). Fate cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per circa 40-45 minuti. Vale sempre la prova stecchino che deve uscire asciutto. Dopo averlo sfornato, fate raffreddare 10 minuti e poi sformate su di una gratella e fate raffreddare bene. Per la glassa. In una ciotola versate lo zucchero a velo ed unite il caffè caldo, mescolate con una frusta a mano fino ad avere una glassa cremosa e molto densa. (se è troppo dura aggiungete pochissimo caffè se troppo fluida aggiungete altro zucchero ) versatela sul dolce con un cucchiaino e decorate con i chicchi di caffè.
- Si conserva in un porta torte e resta morbida e golosa per 1 settimana.
- Se vi avanza un po’ di glassa potete usarla per dolcificare il caffè e vi verrà con la tipica cremina come al bar.
- Potete aggiungere la cremina di caffè (2 cucchiaini di cacao, 2 cucchiaini di caffè solubile e 20 g di caffè caldo) anche a tutto l’impasto per avere così una ciambella al caffè semplice senza effetto marmorizzato.
- DOSI PER STAMPO 20-22 cm a ciambella: 3 uova, 150 g burro, 150 g zucchero, 40 g latte, 1 cucchiaino bello pieno di caffè solubile, 10 g di cacao amaro, 15 g di caffè espresso, 160 g farina, mezza bustina di lievito per dolci.
Fonte: chiarapassion.com/
Pubblicato il