L’azienda ucraina guidata da Max Gavrilenko produce 5 montature ecosostenibili e in grado di diventare addirittura fertilizzante per le piante
Caffè e lino. Di questo sono fatti gli innovativi occhiali di Ochis Coffee, una delle ultime trovate in termini di sostenibilità. Alla moda nella forma, all’avanguardia nella sostanza, questi occhiali superano la plastica come materiale privilegiato e scelgono una sostanza biodegradabile, un biopolimero ricavato appunto dal caffè, dal lino e dall’olio naturale. È per questo che si decompongono 100 volte più in fretta dei classici occhiali e possono addirittura diventare fertilizzante per il terreno. Il fatto che siano assolutamente biodegradabili, però, non significa che siano limitati nell’utilizzo: sono assolutamente restistenti all’acqua e al sudore umano.
Il caffè come materia prima
La materia prima con la quale sono realizzati questi occhiali si fa sentire anche nell’odore: un leggero aroma di caffè accompagna questi oggetti che possono rispondere a un’esigenza della moda o a una necessità di migliorare la vista di chi li porta. Non si deve pensare al caffè con cui si fa colazione quando si pensa di acquistare questi occhiali, ma ai fondi di caffè che vengono usati insieme alla segatura di lino e a un olio ricavato dalla soia per realizzare le montature. L’azienda produttrice offre diverse forme tra le quali scegliere in modo tale che si possano adattare alle diverse conformazioni del viso.
Pubblicato il